postproduzione campagna pubblicitaria Harridge

postproduzione campagna pubblicitaria Harridge
Quando ho dovuto affrontare la campagna pubblicitaria per il marchio Harridge l’obiettivo era duplice; da una parte bisognava far trasparire la forza di un marchio con una filiera italiana e dall’altra suggerire l’eleganza inglese e lo stile unico che contraddistinguono le loro linee di vestiti.
La foto iniziale è stata scattata direttamente presso la location del cliente, usando la luce flash. Dopo aver sistemato il set e scelto la posa per il modello ho eseguito diversi scatti. Volevo che la luce fosse molto morbida e che minimizzasse i riflessi apparendo naturale; ho così deciso di usare una grande softbox frontale rispetto al soggetto come luce principale mentre un pannello appena fuori dalla vista dietro al tavolino per schiarire le ombre. Inoltre è stato nascosto un flash dietro al bancone perché quella zona rimaneva troppo scura ed innaturale rispetto al primo piano.

Tornato in studio l’immagine è stata processata a lungo per rendere l’atmosfera richiesta dal cliente; dopo una pulizia generale (alcune cose come le prese di corrente o d’aria non potevano essere rimosse in fase di scatto come alcuni riflessi nonostante l’accurata posizione delle luci), ho lavorato per migliorare le ombre e dare maggiore profondità all’immagine, concentrando l’attenzione particolarmente sui vestiti.
Ed ecco lo scatto finale che avete poi potuto apprezzare.

Qualche nota tecnica finale: è stata usata una nikon d800 e un 35mm f2 fisso. Niente di fantascientifico solo tanta meticolosa preparazione.

fotografo professionista torinese, adora viaggiare, il sushi, la Guinness e la musica rock.